mercoledì 25 luglio 2012

Lo scopo del blog, ovvero mi presento


Sono Ilaria, ho quasi 30 anni e ho deciso di festeggiare l'importante traguardo in maniera singolare: licenziandomi e scappando in Australia. Il 15 agosto partirò alla volta dell'emisfero sud e pianifico di starci... non so, un mese, tre mesi, un anno, chissà. Per il momento ho in tasca un biglietto di sola andata e un preziosissimo visto vacanza lavoro, che mi permetterà di mantenermi con qualche lavoretto saltuario nell'economia globale del cazzeggio. O, per metterla in maniera più elegante, nel corso del mio anno sabbatico cercherò di non bruciare tutti i soldini faticosamente ammucchiati e punterò a lavorare - il meno possibile, si capisce - su e giù per il continente.

Dopo un primo momento di sorpresa, seguito da un secondo momento di sorpresa e un terzo momento di sorpresa, quindi in rapida successione stupore, meraviglia, confusione, WTF e via dicendo, diversi amici mi hanno consigliato di tenere un blog. "Così potremo seguire le tue avventure!" "Così saremo sempre aggiornati sui tuoi movimenti!" "Così, se un giorno scomparirai dai radar, almeno sapremo grosso modo dove cominciare a cercarti!" (Grazie, Claudia e Mauro, per la preoccupazione.)

Per semplificare, metto qui un elenco di FAQ per soddisfare le curiosità fondamentali del lettore AKA le domande più frequenti che mi sono state poste.

Australia? Perché in Australia?
Why not?
Va bene, cerchiamo di dare una spiegazione un po' più organica. Mi piace viaggiare, OK? Idealmente, vorrei vedere tutto il mondo. Un obiettivo importante, me ne rendo conto, ma da qualche parte bisogna attaccarlo 'sto obiettivo, o no? Mi sembrava il momento giusto di staccare dalla vita che ho vissuto negli ultimi 7 anni e approfittare dell'opportunità offerta dal VWH che, guarda un po', è riservato a giovani (e sottolineo: GIOVANI) fra i 18 e i 31 anni non compiuti. Ohibò, sta per scadere il tempo! Meglio darsi una mossa.

Che vai a fare in Australia?
Uhm, se non si è capito... cazzeggiare! Ma in maniera costruttiva. Viaggiare, vedere, assaggiare, scoprire, conoscere, imparare... A tempo perso cercherò di lavorare un po'.

Quindi hai già un lavoro in Australia?
Not at all. Niente. Sono comunque volenterosa a fare i lavori più svariati. Presempio, so che in Australia cercano un mucchio di manodopera per il lavoro nei campi. Ergo ho seguito un corso accelerato di guida di mezzi agricoli. 

C'è bisogno di autrotrasportatori? Si può fare anche quello.



 Se serve, sposto anche i muletti. 

Non è un fotomontaggio


Vado lì e poi vi dico che succede.

E dove starai di bello?
Ovunque e in nessun posto. Sembra una canzone... Atterrerò a Gold Coast, nel Queensland, a circa 70 km da Brisbane, città in cui passerò i primi tempi, giusto per capire da che parte girarmi.


Poi penso che mi sposterò in senso antiorario lungo la costa, così da poter visitare il nord prima della stagione delle piogge, che dovrebbe iniziare a novembre. Poi vedremo che succede.

E hai contatti? Conosci qualcuno?
Amici di amici di amici. Ogni volta che racconto a qualcuno di questa idea, subito viene menzionato un conoscente/cugino/ex collega che sta a Sydney/si è trasferito a Melbourne/ha trovato lavoro a Perth/è emigrato ad Alice Springs... Insomma le potenzialità sono parecchie. Sapete che vi dico? Vedremo che succede!

Vai da sola?
Yep.

Sei matta?
Sicuro. 'Ste cose si fanno rigorosamente in momenti di follia.

E quindi la prima tappa è Gold Coast?
No. Prima tappa: Singapore. 

È una città-stato, lo sapevate?

Perché spararsi subito 24 ore di viaggio, quando si può spezzare in due tranche da 17 + 7? Così da vedere un altro pezzettino di mondo e poi spiccare di nuovo il volo dopo qualche giorno di pausa. Per inciso, odio prendere l'aereo.

Con che frequenza aggiornerai il blog?
Boh. È la prima volta che tengo un blog... Si intuisce, eh? Prometto che via via imparerò a usare tutto per bene, a trovare il font più adatto, a postare al meglio foto e video... Vediamo che succede.

6 commenti:

  1. Aerei non ne guidi? Elicotteri? Va che da quelle parti è utile :D

    RispondiElimina
  2. Mitica! E con che classe guidi i mezzi, occhiali da sole e sorriso sgargiante, se le metti nel cv ti assumono subito a lavorare nei campi d^_^b

    RispondiElimina
  3. Ehiiii!! In bocca al lupo! E cmq quel SAME mi e' familiare......

    RispondiElimina
  4. Mitica.
    Ci mancherai ma ti capisco.

    RispondiElimina